CYBELEC SA, fondata nel 1970, è un produttore e sviluppatore svizzero di controlli numerici computerizzati (CNC), che in 50 anni ha venduto e installato 120.000 unità in tutto il mondo. Leader di mercato nella tecnologia di formatura dei metalli, Cybelec offre una gamma completa di controlli numerici ad alte prestazioni comunemente utilizzati nel campo della tecnologia di piegatura e cesoiatura.
Il cuore dell’azienda è costituito da un team di sviluppatori altamente qualificati ed esperti nei settori hardware e software, interamente dedicati a migliorare le funzionalità e a soddisfare le esigenze dei clienti, rendendo il proprio CNC più efficiente, ma sempre facile da usare.
Attraverso la sua rete mondiale di distributori e partner, l’azienda offre servizi di assistenza, formazione e retrofitting a livello locale.
L’azienda vende prodotti in Cina dal 1987 attraverso Cybelec Numerical Control Technology (Shanghai) Co., Ltd., società interamente controllata che si occupa di attività operative, marketing e vendite, nonché di assistenza ai clienti. Questa società, interamente controllata, si occupa di attività operative, marketing e vendite, nonché di assistenza e servizi ai clienti. .
Cybelec appartiene al gruppo svizzero Infranor, un importante fornitore di soluzioni per il controllo del movimento, soluzioni di servocontrollo del movimento per OEM e utenti finali. L’appartenenza a un gruppo come Infranor è un fattore chiave di successo per la sostenibilità, le risorse per gli investimenti, le transizioni di gestione, le decisioni strategiche e, non da ultimo, una governance sicura.
Come una “storia di garage” con spirito pionieristico, Cybelec nasce nella mente di 3 ingegneri svizzeri nel 1970 per diventare progressivamente leader nella fornitura di controlli numerici e applicazioni software alle principali presse piegatrici, cesoie e macchine utensili europee, sempre in stretta collaborazione.
1970 : Fondazione dell’azienda e primo CN per pressa, compatto e montato direttamente sulla macchina.
1972 : Inizio della grande collaborazione con Beyeler / Bystronic che durerà 40 anni.
1974 : passaggio dalla tecnologia del nastro perforato alla tecnologia del nastro a memoria elettronica, memorizzazione di dati RAM rimovibili su un CNC, rivoluzione nel settore delle macchine utensili.
1978 : Lancio del primo CNC con un microprocessore che lavora in stretta connessione con due cilindri idraulici. Prima pressa piegatrice al mondo sincronizzata elettronicamente.
1984 : Nuovo CNC che permette di visualizzare il movimento su uno schermo CRT. I parametri numerici vengono ora trasformati in un disegno grafico 2D che mostra il pezzo da piegare.
1985: Nuovo sistema di sicurezza per l’operatore: integrazione del raggio laser.
1988 : Evoluzione del display in 3D e colori, con processore di ultima generazione e sistema operativo Microsoft. Questa mossa ha permesso all’utente finale di lavorare su un PC con lo stesso software Cybelec per preparare il proprio lavoro, oppure di farlo presso l’ufficio tecnico.
1989 : Cybelec entra a far parte del Gruppo Infranor, un’industria svizzera attiva nei processi di automazione e nella produzione di servomotori, servoazionamenti, sistemi elettronici, controllori e software. Cybelec potrebbe quindi ampliare la propria presenza all’estero attraverso la rete di filiali Infranor.
1993 : Lancio del CNC entry-price con DNC 10 e DNC 20, per presse a 1 o 2 assi, a completamento del catalogo.
1992 : Nuova gamma di prodotti con un significativo miglioramento del software, come il software CAO dedicato al settore della formatura dei metalli. Le funzionalità consentono di progettare, realizzare sequenze di azioni, ma anche di generare codici di macchine per la punzonatura, la cesoiatura, l’utilizzo di tecnologie laser o al plasma.
1999 : Lancio del DNC 1200, la prima macchina, rack e console divisa, che consente la gestione di più assi. Una tecnologia che i controlli ModEva utilizzano da 20 anni.
2005 : Apertura della filiale di Shanghai per assemblare la famiglia CybTouch e sviluppare il marchio in Cina.
2006 : Acquisizione di FAST SA, specializzata in CNC per macchine utensili di alta precisione.
2007 : Controllo di macchine a cinematica parallela (robot a delta, piattaforma Stewart, …).
2012 : Lancio della famiglia CybTouch, i primi controlli numerici full touch screen.
2013 : Primo CNC con architettura I/O distribuita tramite CANopen ed EtherCAT.
2014 : Lancio del primo CNC con software CAM incorporato: ModEva RA.
2019 : Primi progetti che associano il controllo dei robot, a braccio o cartesiano, ai nostri CNC per presse piegatrici, e lancio dei controlli VisiTouch.
Con oltre 70 dipendenti, Cybelec attribuisce grande importanza alla presenza di ingegneri altamente qualificati ed esperti. Attraverso la sua rete di filiali, agenti e partner di servizio, Cybelec è presente sul mercato globale. Cybelec si impegna a supportare i propri clienti con un approccio dedicato e professionale. Insieme ai nostri clienti, ci impegniamo continuamente a migliorare i nostri prodotti per soddisfare le loro esigenze.